Bonefish Flies

18/04/2018

Bonefish Flies


Breve Storia della “P.S.K.”

 

di Aldo Orlando – membro I.F.T.A.

Perry Demeritte

 

Nel 2007 ero alla mia seconda esperienza nelle flats e lo scenario fu l’isola di Grand Bahama. Lunghe ricerche in rete mi avevano fatto scegliere come guida Capt. Perry Demeritte che era raccomandato da numerosi anglers statunitensi. Concordati i  dettagli e versato il dovuto acconto Perry si era congedato così:

 

” Ti aspetto…Vedrai che ci divertiremo!”

 

Non potevo immaginare quanto avrebbe avuto ragione.

 

Lasciando perdere le catture di bonefish che nonostante la mia scarsa abilità ci furono, gli aspetti memorabili di quel viaggio risultarono altri. Indimenticabile la sua risposta ai miei  frequenti — falsi — avvistamenti…

 

“Man… if it is moving … IS a bonefish… if don’t move IT’S NOT a bonefish!”


Perry Demeritte - Aldo Orlando

Perry era un eccellente insegnante, oltre che un conoscitore profondo delle ampie flats dove era cresciuto, aveva un sorriso ed uno spirito positivo eccezionali e al termine di tre giorni troppo brevi mi regalò la sua imitazione “signature” che aveva battezzato P.S.K. La imitazione di gamberetto, declinata in taglia # 4 – 6, ed in due semplici varianti di colore, altro non era che una nipotina della Crazy Charlie e figlia della Gotcha, ma con uno “zic” in più: la testina Fire Orange fluo. Questo particolare, secondo Perry, permette al bonefish di individuarla da più lontano e di richiamarlo in zona strike con regolarità…

Da allora la P.S.K. ha mostrato il suo valore a Cuba, in Venezuela ed in altre località delle Bahamas ed è sempre la prima mosca che lego al finale quando pesco da solo: una mosca che ci dà fiducia fa pescare meglio…

 

PSK flies

 

Purtroppo non avrò più modo di pescare con Perry…  Dopo una lunga malattia ci ha lasciati nel 2016 e farvi conoscere la “Perry’s Silent Killer” mi sembra un buon modo per onorarlo.

 

Così lo ricordano all’East End Lodge di Grand Bahama, l’ultimo lodge per cui ha lavorato:

 

“Spending 24 years as a guide, all that knew him, loved his instructional skills, ability, patience, convivial personality and contagious smile and will be dearly missed by all.”

 




Articoli recenti


"Laid up tarpons"

Pubblicato il 03/11/2018